Grand Hotel Victoria di Menaggio, intervista all’Architetto Franco Pè

5 Aprile 2022

Un importante intervento di ampliamento e ristrutturazione è stato recentemente ultimato sulle rive orientali del Lago di Como. Il Grand Hotel Victoria Concept & Spa si trova a Menaggio ed è stato costruito nel 1892. 

Il complesso è stato ingrandito e ristrutturato: con il nuovo progetto in continuità̀ con l’esistente, è stato realizzato un nuovo corpo di fabbrica costituito da quattro piani fuori terra dedicati alle camere, alla ristorazione e alle aree comuni oltre a due livelli interrati con gli spazi destinati al benessere degli ospiti e con un ampio parcheggio.

 

L’intervento è firmato dallo Studio Pè Architettura & Design che è riuscito nell’intento di preservare e valorizzare gli elementi architettonici storici: si nota, infatti, una ricercata continuità armonica tra nuovo e antico, raggiunta attraverso attente e ponderate scelte progettuali, materiche e cromatiche.

 


“La realizzazione dell’Hotel è stata fin dall’inizio una sfida professionalmente interessante, affrontata con impegno e curiosità” – racconta l’Architetto Franco Pè, il progettista che ha curato l’intervento.

Continua Pè: “Il progetto segue con coerenza il mio percorso professionale, in cui la salvaguardia della morfologia del territorio, l’utilizzo dei materiali per forme e colori adeguati all’ambiente, lo studio e la progettazione del verde -attraverso l’utilizzo delle specie arboree autoctone- sono i miei punti cardine”.


Per la realizzazione del Grand Hotel Victoria di Menaggio, SVS ha curato le opere di edilizia a secco riguardanti il Palazzo, la SPA e il ristorante. 


All’interno della SPA, in particolare, sono stati utilizzati profili resistenti all’umidità e alla corrosione e un controsoffitto monolitico ad elevata performance acustica, realizzato anche nel ristorante e nella sala convegni.

L’edilizia a secco di SVS è stata scelta per le prestazioni, per le proprietà termoacustiche e isolanti e per velocità esecutiva.

 

Scopri il cantiere

 

Storie costruttive

Vedi tutte le storie

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Utilizziamo cookie di parti terze solamente per garantire la sicurezza del sito. È possibile consultare i dettagli della Privacy policy.
Proseguendo nella navigazione ne si accetta l’uso.