Intervista a Gabriele Rossetti, tecnico di cantiere SVS a Milano
24 Luglio 2023
Gabriele Rossetti, tirocinante in SVS, racconta il suo percorso
“Ho iniziato il mio periodo di tirocinio in SVS il 6 giugno, durerà tre mesi ma spero con tutto il cuore che la mia esperienza qui possa continuare.
Ho 22 anni e, dopo il liceo classico, ho frequentato un corso di specializzazione in Building Management.
Tramite una conoscenza comune con Stefano Vayno, mi sono proposto in SVS e hanno accettato la mia candidatura. Sono davvero felice di essere approdato qui: un ambiente davvero perfetto per chi vuole imparare. Per una persona alle prime armi come me, infatti, è davvero fondamentale trovare una realtà che investe sulla formazione delle giovani leve.
Non mi sento mai giudicato per il fatto di non avere esperienza e c’è sempre un collega disponibile a darmi indicazioni (in particolare, le figure di affiancamento per il mio tirocinio sono Corrado Capra e Petru Roman).
In questi giorni mi sto cimentando nella gestione tecnica e amministrativa del cantiere con attività eterogenee che vanno dalla verifica delle maestranze, sino al controllo delle stratigrafie e la loro corrispondenza rispetto alle indicazioni dell’abaco.
Durante la mia formazione scolastica nessuno mi aveva mai parlato di sistemi a secco e quindi io mi sento davvero entusiasta del percorso che sto facendo: mi sento come una spugna in grado di assorbire ogni insegnamento. Ogni mattina mi sveglio curioso perché so già che aggiungerò qualcosa di nuovo al mio bagaglio di esperienze.